Sei tenuto a frequentare una corso haccp a Bergamo e vorresti conoscere meglio in cosa consiste il programma? Chiamaci al 348 7753422 e parla con un responsabile dei corsi haccp nella provincia, oppure leggi queste brevi informazioni sulle tematiche trattate ad un corso haccp.

Il programma dei corsi haccp viene definito dal Reg CE 852/04.

Di cosa si parlerà ad un corso haccp?

Ogni corso è diviso in due parti: una teorica e una pratica. Nella parte teorica si affrontano le problematiche riscontrate sul posto del lavoro e le nozioni di haccp. Nella parta pratica si applicano i principi per l’applicazione del piano di autocontrollo in azienda.

Alcune delle tematiche affrontate nella parte teorica

Un punto su cui vale la pena soffermarsi è sicuramente l’igiene e la sicurezza dei prodotti alimentari (quando si parla di generi alimentari sono incluse anche le bevande).

Occorre mantenere alto il livello di qualità degli alimenti, e questo obiettivo si può raggiungere solo conoscendo a fondo le cause di contaminazione alimentare e le conseguenze in termini di malattie a trasmissione alimentare; per questo occorre studiare appunti di microbiologia degli alimenti.

Legate sempre agli alimenti, i corsisti studieranno i metodi di conservazione e le nozioni di buona prassi igienica prospettate sulla pulizia dei locali e dell’aspetto personale.

La parte del sistema HACCP vero e proprio include lo studio dei principi del sistema haccp, lo studio dei manuali di autocontrollo, il diagramma di flusso, l’albero delle decisioni (identificazione dei punti critici: CCP e CP), il processo di monitoraggio le verifiche di ispezione.

Infine la parte della sicurezza alimentare prevede un’introduzione alla normativa, cenni sulla la certificazione di qualità e sui sistemi di rintracciabilità.

Alcune delle tematiche affrontate nella parte pratica

Il punto di forza dello spazio dedicato alla pratica è sicuramente la possibilità di affrontare insieme le reali problematiche riscontrate negli ambienti di lavoro. Ogni partecipante, svolgendo mansioni diverse, potrà dare il suo apporto in termini di esperienza e filtrare le difficoltà.

Oltre a prove tecniche in cui si pianificherà un piano di autocontrollo haccp dalla A alla Z (il diagramma di flusso, l’albero delle decisioni -identificazione dei punti critici- il processo di monitoraggio le verifiche di ispezione).

Alla fine di ogni corso è previsto un test di valutazione ed il rilascio di un attestato di partecipazione.